Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione si applica ai contenuti pubblicati nel dominio:

https://www.ecb.europa.eu/home/html/index.en.html 

Non si applica ad altri contenuti o siti Internet pubblicati in altri sottodomini. Tali siti e i rispettivi contenuti avranno una propria dichiarazione di accessibilità specifica.

Questo sito Internet è gestito dalla Banca centrale europea. È concepito per essere utilizzato dal maggior numero possibile di persone, comprese quelle con disabilità.

Chiunque dovrebbe essere in grado di:

  • effettuare uno zoom fino al 200% senza problemi
  • navigare nella maggior parte del sito usando solo la tastiera
  • navigare nella maggior parte del sito usando un moderno lettore di schermo (screen reader) e un software di riconoscimento vocale (su computer o telefono)

Questo sito è concepito per poter essere conforme al livello “AA” delle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web (WCAG), versione 2.2.

1. Stato di conformità

Questo sito è parzialmente conforme alle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web (WCAG) 2.2, livello AA. Per maggiori dettagli puoi consultare la sezione “Contenuti non accessibili” qui di seguito.

L’ultimo test del sito risale a marzo 2024.

2. Stesura della dichiarazione

La presente dichiarazione è stata redatta il 28 marzo 2024.

La dichiarazione si basa sull’esame di un campione rappresentativo di pagine web effettuato da Test Partners Ltd tramite una combinazione di test manuali e automatizzati. Il sito è stato inoltre testato con una serie di tecnologie assistive e la partecipazione di diverse persone con esigenze di accessibilità.

3. Osservazioni

Ti invitiamo a inviarci osservazioni sull’accessibilità del sito della Banca centrale europea. Se incontri ostacoli all’accessibilità, puoi contattarci al seguente indirizzo.

E-mail: webmaster@ecb.europa.eu

Cercheremo di rispondere entro 1-3 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dell’e-mail.

4. Compatibilità con browser e tecnologia assistiva

Il sito della Banca centrale europea è concepito per essere compatibile con le seguenti tecnologie assistive:

  • l’ultima versione dei browser Microsoft Edge, Google Chrome, Mozilla Firefox e Apple Safari
  • in combinazione con le ultime versioni di JAWS, NVDA, VoiceOver su iOS e TalkBack

5. Specifiche tecniche

L’accessibilità del sito della Banca centrale europea si basa sulle seguenti tecnologie, che ne permettono il funzionamento con la particolare combinazione di browser ed eventuali tecnologie assistive o plugin installati sul tuo computer:

  • HTML
  • WAI-ARIA
  • CSS
  • JavaScript

6. Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per assicurare l’accessibilità del sito della Banca centrale europea, vi sono alcune limitazioni di cui siamo consapevoli e che stiamo cercando di correggere. Riportiamo di seguito una descrizione delle limitazioni note e delle possibili soluzioni. Se riscontri un problema non elencato qui sotto, ti invitiamo a contattarci.

7. Limitazioni note del sito della Banca centrale europea

  1. Immagini: alcune immagini, icone, grafici e comandi con caratteri non testuali non hanno alternative testuali.
  2. Trascrizioni: alcuni dei nostri contenuti video e audio non presentano trascrizioni.
  3. Sottotitoli e audiodescrizione: alcuni dei nostri video non hanno sottotitoli o, all’occorrenza, un’audiodescrizione. Siamo costantemente impegnati a renderli disponibili in un maggior numero di video.
  4. Intestazioni: alcune voci non seguono la corretta gerarchia delle intestazioni, il che può causare problemi agli utilizzatori di un lettore di schermo. Alcuni elementi di testo che dovrebbero essere fra i tag di intestazione attualmente non lo sono.
  5. Intestazioni delle tabelle: un numero limitato di tabelle di dati non presenta intestazioni né attributi “scope”. Di conseguenza, potrebbero essere poco comprensibili per gli utilizzatori di un lettore di schermo.
  6. Informazioni e correlazioni: alcuni comandi non dispongono di informazioni semantiche sufficienti a renderne chiaro lo scopo agli utilizzatori di un lettore di schermo.
  7. Ordine di lettura: se una fotografia ha una descrizione di chi è il fotografo, nell’ordine di lettura la descrizione precede il comando per visualizzarla. Ciò può creare confusione per gli utilizzatori di un lettore di schermo.
  8. Uso del colore: i link si distinguono dal testo circostante solo per il diverso colore. Analogamente, alcuni punti di dati riportati nei grafici sono distinguibili tra loro solo in base al colore. Ciò può rendere i link difficili da trovare e i grafici difficili da comprendere per gli ipovedenti.
  9. Accessibilità da tastiera: alcuni comandi non sono utilizzabili dagli utenti che adoperano solo la tastiera e da quelli che si servono di un lettore di schermo.
  10. Salto di blocchi: le pagine non dispongono di un meccanismo per saltare il menù di navigazione principale. Ciò non dovrebbe impedire agli utenti che adoperano solo la tastiera e a quelli che si servono di un lettore di schermo di navigare nelle pagine. Incoraggiamo gli utilizzatori di un lettore di schermo ad adottare un metodo alternativo, come le scorciatoie da tastiera, per passare alla prima intestazione.
  11. Scopo dei link: alcuni link non hanno un contesto sufficiente a esplicitarne il significato, il che potrebbe creare confusione per gli utilizzatori di un lettore di schermo.
  12. Ricerca: quando si usano la funzione di ricerca del sito e altri strumenti di ricerca con filtri, i risultati sono aggiornati ogni volta che viene premuto un tasto.
  13. Ruolo e stato: il ruolo di alcuni comandi non è comunicato adeguatamente agli utilizzatori di un lettore di schermo, di conseguenza non è chiaro se si tratti di funzionalità o navigazione. Lo scopo e lo stato di alcuni comandi non sono comunicati agli utilizzatori di un lettore di schermo, quindi potrebbe non risultare chiaro se tali comandi funzionino o cosa facciano.
  14. Contrasto: alcune combinazioni di colore di testo e colore di sfondo possono rendere degli elementi difficili da leggere per gli ipovedenti.
  15. Zoom: in un numero molto ridotto di pagine, se nel browser lo zoom viene impostato al 200%, è possibile che alcuni contenuti scompaiano o vengano tagliati.
  16. Ricalcolo del flusso: in un numero limitato di pagine, se lo zoom viene applicato facendo apparire il contenuto in un’unica colonna, è possibile che una sua parte scompaia o venga tagliata.
  17. Contrasto non testuale: nei grafici è possibile che alcuni ipovedenti abbiano difficoltà a percepire o a distinguere tra loro i punti di dati a causa del contrasto.
  18. Strumento a 360 gradi: nella pagina “Tagli” uno strumento a 360 gradi consente agli utenti di visualizzare le banconote in euro da ogni angolazione. Questo strumento non è utilizzabile tramite tastiera.
  19. Notifiche: alcune componenti apportano modifiche visive alla pagina, ma gli utilizzatori di un lettore di schermo non ricevono una notifica corrispondente.

La Banca centrale europea si impegna a risolvere i problemi di accessibilità evidenziati nella relazione di audit sull’accessibilità entro la fine del 2025.